Gene Sharp usa internet a fatica, ma questo suo manuale è diffuso in rete soprattutto tra i più giovani.
Studioso e professore di Scienze politiche all’Università del Massachusetts, è impegnato da anni nella ricerca e nella pianificazione di tecniche e strategie di ribellione nonviolenta ai regimi.
I suoi scritti, e principalmente From Dictatorship to Democracy del 1993 (Come abbattere un regime, Chiarelettere 2011), hanno ispirato movimenti di opposizione in diverse parti del mondo, dalla Birmania (oggi Myanmar) alla Serbia di Miloševi´c, fino, più di recente, alle rivolte di piazza che stanno sconvolgendo il mondo arabo.
È stato definito «il von Clausewitz della nonviolenza» e l’istituzione che ha fondato (Albert Einstein Institution) da anni promuove questa sua battaglia. Sharp si è formato sui testi di Mohandas Gandhi e sulla storia della rivolta per l’indipendenza dell’India.
La sua fede e militanza all’insegna della nonviolenza gli causerà negli anni Cinquanta un periodo di carcere per diserzione durante la Guerra di Corea (1950-1953).
Oggi il Medio Oriente è il banco di prova di questa rivolta fatta di consapevolezza, non collaborazione e resistenza attiva.
Fonte: Edizioni Chiarelettere
Sotto: Gene Sharp al lavoro nel suo studio a Boston